Cifre d’affari e di sostenibilità 2023: Feldschlösschen difende con successo la sua posizione nel mercato della birra e delle bevande

Nel 2023, l’azienda Feldschlösschen ha confermato la sua posizione di leader sul mercato svizzero della birra e delle bevande. Nonostante i malumori dei consumatori e la flessione nel mercato della birra, il birrificio e rivenditore di bevande ha aumentato il proprio fatturato rispetto all’anno precedente. Il birrificio ha animato il mercato svizzero delle bevande con novità come la Feldschlösschen Pils e il marchio di tonica «Alpinesse». Hanno registrato uno sviluppo particolarmente positivo le birre senz’alcool, per cui si è riscontrata un’ulteriore crescita nel fatturato di oltre il 10%. Feldschlösschen ha ottenuto un ottimo risultato anche nell’attuazione della prima fase della strategia di sostenibilità (2015-2022).

Nel 2023, il più grande birrificio e rivenditore di bevande della Svizzera, vale a dire Feldschlösschen Bibite SA, ha registrato una diminuzione del 2% nel volume di vendita di birra e bevande rispetto all’anno precedente. Ma nonostante ciò è riuscito a mantenere la sua posizione di mercato solida e ad aumentare le vendite di birra e bevande del 4% . Le incertezze nella situazione economica hanno influito negativamente sulla fiducia dei consumatori lo scorso anno, con ripercussioni anche sul consumo di birra. Feldschlösschen ha risentito di questa situazione in particolar modo nel commercio al dettaglio (volumi di birra -5% rispetto all’anno precedente). Nel mercato globale Feldschlösschen ha registrato un calo nei volumi di birra del 4%. Di conseguenza, lo scorso anno Feldschlösschen ha subito una perdita pari all’incirca a quella dell’intero mercato svizzero della birra (-4%). Positiva è la crescita nel settore della ristorazione (fatturato +5%), che si conferma il settore di attività più redditizio dell’azienda di Rheinfelden.

La birra è il core business: con e senza alcool
Dal 1876 l’attività principale di Feldschlösschen è la produzione di birre di alta qualità. Con 90 birre diverse, di cui oltre 40 proprie di marca svizzera, il birrificio vanta l’assortimento più ampio sul mercato svizzero. Anche il marchio principale Feldschlösschen ha ormai una posizione consolidata e nel 2023 è riuscito a mantenere la sua quota di mercato. Una birra su quattro consumata in Svizzera appartiene al marchio Feldschlösschen. Molto apprezzate sono anche le birre senz’alcool di Feldschlösschen, che registrano una crescita di fatturato di oltre il 10% rispetto all’anno precedente. La quota di mercato delle birre analcoliche nel mercato svizzero della birra al momento è pari al 6,1%. Da alcuni anni Feldschlösschen porta avanti con coerenza questa categoria di birre e lancia prodotti analcolici e bevande a base di birra che riscuotono l’approvazione di consumatrici e consumatori. Le birre analcoliche e le bevande a base di birra presentano un grande potenziale di crescita, non da ultimo perché consentono di raggiungere nuovi gruppi di consumatori. Feldschlösschen intende sfruttare questo potenziale anche in futuro.

Lancio di novità: le sfide sono state affrontate con creatività e spirito innovativo
Nell’agosto 2023 Feldschlösschen ha lanciato con successo sul mercato una «Pils» svizzera. Dopo la revoca dello status di protezione della denominazione «Pils/Pilsner/Pilsen» a fine 2022, i birrai e le birraie di Rheinfelden si sono cimentati nella creazione di una birra di questo tipo. La Feldschlösschen Pils ha il tipico gusto speziato e aromatico dello stile Pilsner ed è più apprezzata dagli estimatori della birra. «Anche nel 2023 abbiamo dovuto affrontare numerose sfide che siamo riusciti a superare bene grazie alla flessibilità e alla creatività e sono soddisfatto del risultato d’esercizio», ha dichiarato il CEO Thomas Amstutz in occasione della conferenza stampa online del 7 febbraio 2024. L’anno scorso, tanto per fare un esempio, è stato difficile porre fine alla partnership di produzione su licenza di Schweppes, durata oltre 40 anni. A tempi di record, già a fine 2023 Feldschlösschen lanciava il marchio proprio «Alpinesse», offrendo così una serie di bevande toniche in esclusiva per il settore della ristorazione perfettamente in linea con le sue esigenze. «Alpinesse» è prodotta dalla sorgente di acqua minerale di Rhäzüns. «Sono convinto che anche nel 2024 sapremo affermarci sul mercato della birra e delle bevande grazie alla nostra capacità innovativa e agilità», afferma Amstutz fiducioso.

Sostenibilità: tappa importante lungo il percorso verso l’obiettivo «ZERO emissioni nette di CO2»
Nel 2023 è stata valutata la prima tappa (2015-2022) della strategia di sostenibilità «Together Towards ZERO & Beyond». In questo lasso di tempo Feldschlösschen ha ottenuto una riduzione delle emissioni relative di CO2e del 14% lungo l’intera catena di creazione del valore. Poiché l’intensità di CO2 presso Feldschlösschen era già relativamente bassa in occasione della prima misurazione dei valori nel 2015 e, al tempo stesso, la complessità è aumentata nel periodo preso in esame, la riduzione raggiunta rappresenta un risultato eccellente.

Attenzione alla potenziale carenza di risorse idriche ed elettriche
Considerato il rischio di penuria di energia elettrica, nel 2023 Feldschlösschen ha prestato particolare attenzione all’elettricità e potenziato notevolmente le capacità dei propri impianti fotovoltaici. Ciò si è tradotto in un grado di autosufficienza elettrica del 21,4%. A Rheinfelden, quasi il 100% delle superfici dei tetti adatte viene sfruttato per la produzione di energia solare. Insieme a un nuovo impianto nella sede logistica di Bienne e all’ampliamento a Rhäzüns, lo scorso anno la potenza installata è aumentata del 40%. Nel 2023 Feldschlösschen ha coperto il 72,5% del fabbisogno di energia termica del birrificio di Rheinfelden con la produzione interna di energie rinnovabili. Le emissioni complessive di CO2 sono diminuite del 2,7% rispetto all’anno precedente, con un calo significativo del 18,7% negli ultimi cinque anni. Una serie di ottimizzazioni di maggior e minor entità ha permesso di ridurre anche il consumo idrico, che è diminuito del 5,1% rispetto all’anno precedente. Negli ultimi cinque anni il consumo di acqua si è ridotto del 9%.

___________________________________________________________________

L’azienda Feldschlösschen
Feldschlösschen ha sede a Rheinfelden AG ed è il birrificio leader e il più grande rivenditore di bevande del mercato svizzero. La società è attiva dal 1876 e occupa 1200 collaboratori in 22 sedi in tutta la Svizzera. Feldschlösschen, grazie a un assortimento di più di 40 birre proprie di marca svizzera e un ampio portafoglio che spazia dall’acqua minerale, alle bevande analcoliche e al vino, rifornisce 25 000 clienti del settore gastronomico, del commercio al dettaglio e delle bevande. Il successo di Feldschlösschen si fonda sui valori del marchio fortemente radicati: pioniere, maestro, partner. Essi costituiscono la base costante su cui agisce Feldschlösschen quale leader nel settore.

Press

If you represent the media - print, online, radio or tv - please address enquiries concerning Carlsberg Group to:

Addetta stampa

Gabriela Gerber