Piacere della birra in bicchieri di legno sostenibili al Wankdorf

In futuro, i tifosi dell'YB potranno gustare le loro birre Feldschlösschen e altre bevande nello stadio di Wankdorf in bicchieri di legno sostenibili, che vengono trasformati in truciolato dopo l'uso. L'YB sta fissando nuovi standard nel mondo dello sport sostituendo i precedenti bicchieri di plastica con la novità mondiale di arboloom, un'azienda di Brügg (BE). Nello stadio Wankdorf si possono evitare circa 11 tonnellate di rifiuti di plastica all'anno.

Negli ultimi anni, durante le partite casalinghe del BSC YB, le bevande sono state consumate in bicchieri di plastica. Di conseguenza, ogni anno veniva gettato via circa un milione di bicchieri. Con l'obiettivo di rendere il consumo di bevande durante i grandi eventi più rispettoso del clima e dell'ambiente, la start-up arboloom, con sede a Brügg BE, ha sviluppato bicchieri per bevande sostenibili fatti di legno in collaborazione con Feldschlösschen Getränke AG. La sua impronta ecologica è tre volte inferiore a quella di un bicchiere di plastica e il 20% in meno di quella dei bicchieri riutilizzabili, che vengono usati in media circa dieci volte. I bicchieri sono realizzati con legno certificato FSC proveniente dall'UE e, dopo l'uso, vengono trasformati in truciolato per mobili dall'azienda Swiss Krono di Menznau (LU), chiudendo così il ciclo delle materie prime.

Un test pilota effettuato nell'estate del 2023 ha dimostrato che la qualità del bicchiere di nuova concezione non era ancora all’altezza delle aspettative dei fan di YB. Il gusto particolare è stato criticato. Dopo un'analisi approfondita, gli sviluppatori di arboloom hanno scoperto che il sapore sgradevole era dovuto a errori di produzione. In un processo di ottimizzazione durato diversi mesi e in stretta collaborazione con il Premium Partner YB Feldschlösschen e con i sommelier della birra, è stato possibile correggere i difetti. I bicchieri di legno sono ora progettati in modo tale che la birra rimanga fredda più a lungo, sviluppi più schiuma e un sapore di birra più intenso. Dopo che piccoli gruppi di prova avevano già dato un feedback positivo, anche il test con 130 fan di YB, invitati alla prova dei bicchieri il 18 gennaio 2024, ha dato un risultato positivo. Il gruppo era deliberatamente composto da persone che erano state molto critiche durante il test pilota, per poter determinare in modo più affidabile i cambiamenti nella percezione. Alla fine, il 16% era ancora contrario all'introduzione dell bicchiere di legno per vari motivi. D'altro canto, soprattutto i fan che in estate avevano dato al bicchiere una valutazione molto negativa hanno notato enormi miglioramenti nel gusto e nell'odore.

L'introduzione dei nuovi bicchieri sostenibili avverrà in più fasi. La prima sarà nel settore C in occasione della partita casalinga dello YB contro il Losanna Ouchy il 18 febbraio 2024. Seguiranno poi gradualmente gli altri tre settori e la piazza del quartiere.

Wanja Greuel, CEO del BSC Young Boys: "Siamo molto grati ai nostri tifosi per il loro feedback costruttivo e la loro collaborazione proattiva. Siamo felici di poter utilizzare un'innovazione molto sostenibile anche nella vita quotidiana con i bicchieri di legno".

Thomas Amstutz, CEO Feldschlösschen: "In qualità di fornitore di 7.000 eventi ogni anno, vogliamo contribuire a una cultura degli eventi più sostenibile in Svizzera. Per questo motivo sosteniamo la giovane start-up arboloom nello sviluppo e nella distribuzione dell’innovativi bicchieri di legno. Siamo lieti che il nostro partner di lunga data BSC Young Boys si unisca a noi in questo viaggio sostenibile".

Natalia Röthlisberger, amministratore delegato di arboloom: "I commenti critici dei tifosi dello scorso luglio ci hanno spronato a migliorare notevolmente il prodotto. L'esperienza di consumo de bicchiere di legno è ora al livello della Super League. Siamo fiduciosi che il nostro impegno per una sostituzione sostenibile e a tutti gli effetti dei bicchieri di plastica darà i suoi frutti per il clima".
Alec von Graffenried, sindaco di Berna: "Se un bicchiere riutilizzabile deve essere buono come un bicchiere di arboloom, allora dovrebbe essere usato almeno 18 volte. Da questo punto di vista, il bicchiere arboloom non solo è sostenibile, ma fa anche riflettere".

Pedro Lenz, scrittore e fan di YB: "Il sapore della birra è perfetto. Non c'è differenza con la birra in bicchiere. È molto piacevole da bere. Ma non mi piace molto quando vado a vederli in campo. Ma è meravigliosa quando sono seduti intorno alla birra. Salute!"

Martin Droeser, campione svizzero di sommelier della birra: "La differenza rispetto al gustare la birra in un bicchiere si è ridotta notevolmente.  E soprattutto: la birra è più buona che in un bicchiere di plastica, perché il sapore si sviluppa maggiormente e rimane fresco più a lungo. "

Prof Thomas Stocker, ricercatore svizzero sul clima: "La protezione del clima ad ogni sorso. Il bicchiere di legno di arboloom è un risultato pionieristico: solo a Wankdorf si evitano 11 tonnellate di rifiuti di plastica. Le squadre di calcio e i tifosi possono così dare un importante contributo alla riduzione delle emissioni di CO2".

___________________________________________________________________

L’azienda Feldschlösschen
Feldschlösschen ha sede a Rheinfelden AG ed è il birrificio leader e il più grande rivenditore di bevande del mercato svizzero. La società è attiva dal 1876 e occupa 1200 collaboratori in 22 sedi in tutta la Svizzera. Feldschlösschen, grazie a un assortimento di più di 40 birre proprie di marca svizzera e un ampio portafoglio che spazia dall’acqua minerale, alle bevande analcoliche e al vino, rifornisce 25 000 clienti del settore gastronomico, del commercio al dettaglio e delle bevande. Il successo di Feldschlösschen si fonda sui valori del marchio fortemente radicati: pioniere, maestro, partner. Essi costituiscono la base costante su cui agisce Feldschlösschen quale leader nel settore.

Press

If you represent the media - print, online, radio or tv - please address enquiries concerning Carlsberg Group to:

Addetta stampa

Gabriela Gerber