«Negli ultimi anni la birra ha vissuto un processo di «riabilitazione» davvero unico nel suo genere», spiega il professore universitario Manfred Walzl della «Landesnervenklinik» di Graz, in Austria. «Questo prodotto naturale dalla tradizione millenaria è stato al centro di interessanti studi scientifici. Sebbene le ricerche più approfondite siano state avviate solo da pochi anni, esistono già oltre 3500 pubblicazioni scientifiche incentrate sul tema birra e salute».
Quali effetti produce un consumo moderato di birra su…
… arteriosclerosi e infarto cardiaco?
… colesterolo?
… memoria?
… l'apporto di acido folico nelle donne?
… peso?
… alcuni tipi di tumore?
… calcoli renali?
… osteoporosi?
… stress?
I media (link a una pagina in tedesco) riportano sempre più frequentemente i risultati degli studi scientifici sulla birra e la salute, rispondendo così anche ai quesiti sopraelencati.
Nel corso di un simposio (link a una pagina in tedesco) l'associazione svizzera dei birrai ha convocato oratori di fama internazionale per spiegare i diversi aspetti legati ad un consumo morigerato di birra. Conclusione: «La birra – se consumata con moderazione – può definirsi un vero e proprio elisir di giovinezza», dice il professor Walzl.
Il laboratorio cantonale di Zurigo ha disposto che l'associazione dei birrai svizzeri (SBV) – e di conseguenza anche le birrerie consociate – non possono direttamente riportare sui siti Internet informazioni relative agli effetti benefici che un consumo moderato di birra ha sulla salute. In Germania il sito www.bier-und-gesundheit.de (link a una pagina in tedesco) non è soggetto a censura.
|